skip to Main Content
Impianti Eolici
Eolico e Mini Eolico

Un impianto eolico è un impianto tecnologico che consente di sfruttare l’energia del vento trasformandola in energia elettrica.

E’ un sistema tecnologico costituito da un generatore eolico che trasforma l’energia cinetica del vento in energia elettrica.La turbina è formata da un generatore e da pale che, grazie alla velocità del vento, generano una rotazione che, attraverso un moltiplicatore di giri, viene trasferita a un generatore elettrico e l’energia prodotta, dopo essere adeguatamente trasformata, viene immessa in rete.

La produzione elettrica degli impianti eolici risulta proporzionale al cubo alla velocità del vento. Le caratteristiche della ventosità del sito sono elaborate dallo strumento anemometro che risulta essere determinante per decidere la fattibilità dell’impianto, prima dell’installazione, e l’efficienza dell’impianto, post installazione.

minieolico
ventosità ed incentivi

Un sistema mini eolico connesso alla rete elettrica.
Per effetto delle ridotte dimensioni e della semplicità di installazione si adattano molto bene all’inserimento presso insediamenti esistenti di privati e aziende.

Perché realizzare un impianto mini eolico?

Produci energia senza emettere sostanze inquinanti.Risparmi nella bolletta dell’energia elettrica.E’ richiesta una manutenzione minima e dilazionata nell’arco di molti anni.Scegli una soluzione a basso impatto ambientale, basata su di una fonte energetica inesauribile.

analisi di fattibilità

Le caratteristiche della ventosità di un sito, che sia terreno per i grandi impianti, o superfici di copertura per piccole utenze, rappresenta un fattore importante per la criticità del funzionamento. La producibilità elettrica delle turbine è strettamente proporzionale alla velocità del vento.

Per valutare la disponibilità di vento bisogna effettuare una simulazione analitica con strumenti satellitari, oppure installare un anemometro per almeno alcuni mesi al fine di verificare la presenza e la tipologia di vento.

Piccole differenze tra il vento ipotizzato e quello reale possono essere critiche per la fattibilità economica della realizzazione.

incentivi sull'energia
  • Gli impianti eolici godono degli incentivi sull’energia prodotta secondo il DM luglio 2012; gli impianti entrati in esercizio in data successiva al 1° gennaio 2013, hanno diritto a beneficiare del meccanismo incentivante della Tariffa onnicomprensiva o in alternativa al servizio di Scambio sul posto.
  • L’incentivo, erogato dal  Gestore dei Servizi Energetici, è dato da una Tariffa Onnicomprensiva oppure dallo Scambio sul posto, che premiano per ogni kWh immesso in rete per la durata di 20 anni. Al termine di questo periodo l’energia prodotta potrà essere ceduta al GSE tramite il meccanismo del ritiro dedicato.
Vantaggi dell' Eolico

Il vento è una fonte abbondante, inesauribile e disponibile in moltissime località del globo.

Energia GRATUITA

Il vento che ci permette di generare l’energia eolica è gratis, liberamente disponibile, inesauribile e si rinnova continuamente. L’eolico è una valida fonte di energia rinnovabile. Svincola la produzione di elettricità dai combustibili fossili. Il vento è una fonte abbondante, inesauribile e disponibile in moltissime località del globo.

Impatto Ambientale ZERO

L’energia eolica è una fonte di energia pulita con un bassissimo impatto ambientale: non produce gas tossici e in secondo luogo le turbine eoliche hanno un ciclo di vita molto lungo. Non avendo un forte impatto in termini ambientali, la superficie dove si installa un impianto eolico può essere ripristinata facilmente.

Manutenzione Ridotta

Un parco eolico occupa una superficie inferiore rispetto ad esempio a quella necessaria per un impianto fotovoltaico. I costi di un impianto eolico e la manutenzione delle turbine sono minori rispetto ad altre tipologie di impianti.

Sopralluogo Gratuito

Gestiamo ogni progetto sotto tutti i punti di vista, dalla progettazione alla gestione. I nostri guadagni sono strettamente legati agli effettivi risparmi che generiamo per il cliente. Ogni intervento di efficientamento che proponiamo si sviluppa attraverso quattro fasi fondamentali: audit energetico, progettazione, installazione, gestione e monitoraggio.

residenziale

Il costo dell’energia elettrica aumenta sempre più col passare del tempo, portando le bollette a livelli insostenibili. Con l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico, si possono facilmente abbattere i costi dell’energia elettrica, con risparmi fino all’80 per cento in bolletta, a seconda delle proprie abitudini di consumo e della tipologia di installazione..

aziende

Puoi sfruttare aree libere e inutilizzate come coperture, capannoni, terreni, ecc. per produrre energia elettrica dal sole da destinare al fabbisogno energetico dell’azienda stessa, voce che pesa in modo sempre più significativo sui costi aziendali. L’impianto fotovoltaico costituisce un bene strumentabile all’attività svolta, è interamente finanziabile e le rate possono essere ripagate grazie agli incentivi previsti dal Conto Energia.