skip to Main Content
Rifasatori

La ricerca delle migliori tecnologie per individuare le soluzioni ottimali al fine di ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti.

Rifasatori

Sempre più aziende e uffici, ma anche ambienti domestici, soprattutto a causa delle leggi degli ultimi anni si vedono costretti a rifasare l’impianto elettrico.

Ciò porta ad un abbassamento degli sprechi elettrici e ad una riduzione dei costi delle bollette.

Questa operazione ha acquisito notorietà soltanto lo scorso anno: infatti, dopo un provvedimento legislativo entrato in vigore lo scorso gennaio, gli enti di distribuzione elettrica hanno inserito nei propri contratti l’obbligo del rifasamento degli impianti per i propri clienti, atto a ridurre gli sprechi energetici e a non far lievitare troppo la bolletta.

Efficienza energetica

Il rifasamento riduce le correnti «inutili» che fluiscono nelle linee e nei componenti di potenza con i seguenti benefici: ottimizzazione del dimensionamento dei componenti; riduzione delle cadute di tensione; riduzione delle perdite per effetto joule; riduzione dell’invecchiamento dei componenti.

Convenienza Economica

Benefici economici dovuti all’eliminazione delle penali in bolletta previste dall’Autorità e alla riduzione della corrente e conseguente riduzione dell’invecchiamento dei componenti.

Qualità Energetica

In molti impianti elettrici alimentati da rete MT si riscontra una tensione BT notevolmente distorta a causa dell’eccessiva saturazione del trasformatore MT/BT. Il corretto rifasamento delle utenze riduce in maniera sostanziale questa problematica.

Rifasamento alta tensione
Aumenta l’efficienza energetica del tuo impianto elettrico con l’ausilio di un sistema di Rifasamento all’avanguardia

Viene definito rifasamento qualsiasi procedimento atto a incrementare o comunque modificare il fattore di potenza di un qualsiasi carico, in modo da ridurre il valore di tutta la corrente che circola all’interno dell’impianto. Lo scopo principale del rifasamento è quello di ridurre, in generale, gli sprechi di energia all’interno del sistema, oltre che le forze apparenti.

RIFASAMENTO MT/AT

Condensatori di potenza in media tensione

Proponiamo ai nostri clienti una gamma di condensatori mono e tri-fase fino a 800 kVAr con isolamento messimo 36kV. A richiesta vengono forniti con fusibili interni,cassa in acciao Inox,reattanze di inserzione e fusibili ad espulsione o HRC. Il sistema di protezione è progettato in funzione dell’applicazione e costituito da trasformatori di corrente (TA),di tensione (TV) e relè.

RIFASAMENTO BT

Condensatori di potenza per reti in bassa tensione

Sistemi automatici per Rifasamento industriale in bassa tensione.
Sistemi automatici per Rifasamento in “tempo reale”.
Filtri Attivi per compensazione armoniche in rete.

Efficienza energetica

Anche con questo termine restiamo sempre nel campo dell’efficienza energetica perché il rifasamento altro non è che l’intervento con cui è possibile annullare quasi totalmente la differenza tra la potenza utile assorbita e la quantità di energia elettrica che circola in un impianto. L’intervento di rifasamento è generalmente attuabile senza grandi difficoltà, dopo averne verificato la necessità attraverso la valutazione del fattore di potenza desumibile dalle bollette o tramite misure sull’impianto.

fattore di potenza

Sul costo dell’Energia elettrica incide notevolmente la penalità per basso Fattore di Potenza (cosphi), applicata nei contratti di fornitura: principalmente da questo, ma anche da altri importanti fattori, nasce la necessità di rifasare gli impianti. Il Rifasamento è una tecnica che, migliorando il Fattore di Potenza delle macchine elettriche, consente di utilizzare razionalmente l’energia, realizzando importanti risparmi economici e rilevanti miglioramenti tecnici. I vantaggi economici sono tanto più consistenti quanto maggiore è il fabbisogno di energia elettrica.